domenica 3 gennaio 2016

E si comincia: una Stoccata dietro l'altra...

Benvenuti sul mio blog Stoccata.
Sono Fabio Serraglio, ho 26 anni e vengo da Torino. Studio e pratico scherma storica da cinque anni e in precedenza ho praticato Karate Shotokan per 13.
Ho aperto un blog per condividere i miei pensieri e le mie teorie, nonché le mie impressioni e recensioni, riguardo vari aspetti delle Historical European Martial Arts (Hema). Ho scelto di dedicarmi in particolare al periodo rinascimentale e nello specifico alla cosiddetta Spada da Lato, secondo i trattati di autori come Giovanni dalle Agocchie, Giacomo di Grassi, Achille Marozzo e Camillo Agrippa.
Ho scelto inoltre di tenere il blog in italiano: preferisco infatti trattare di questi argomenti nella mia lingua madre e inoltre lo vorrei indirizzare alla comunità Hema italiana... Spero mi scuseranno i lettori stranieri.
Ho poi recentemente aperto un canale YouTube che potete trovare qui, che sarà invece totalmente in inglese.
Spero che questo "diario digitale" possa risultare utile e interessante per la comunità Hema italiana.

Fabio Serraglio

Nessun commento:

Posta un commento